Service storici

Innanzitutto spieghiamo cosa sono i service:  sono semplicemente le attività di servizio. Ogni Lions Club, ogni anno, definisce i propri service e li persegue, ma noi abbiamo identificato alcune attività continuative che ripetiamo con regolarità. Inoltre, come ogni Lions Club, tutti gli anni, concretizziamo i service desiderati dal Governatore Distrettuale e quelli nazionali, aper0509_02definiti dal Multidistretto.

  • Dalla nostra fondazione a oggi, il 6 gennaio di ogni anno organizziamo la distribuzione delle Calze della Befana ai bambini di Castello di Serravalle e partecipiamo, con differenti modalità, all’annuale festa del Maggiociondolo, che si tiene nel mese di maggio. Un anno, le socie scrissero un libro di favole, poi distribuito nell’ambito della festa.
  • Al centro sociale anziani di Castello di Serravalle sono stati donati un televisore e un videoregistratore; la biblioteca è stata dotata di un computer speciale fruibile da un collaboratore privo dell’uso delle mani e sono state istituite tre borse di studio, di cui due erano finalizzate alla realizzazione di due pubblicazioni sul territorio di Castello di Serravalle e una per sostenere studi artistici.
  • Ogni anno organizziamo per i nostri soci e amici alcuni momenti conviviali, concerti, conferenze o LIONS_140926_Charter04visite guidate nell’ambito dei temi distrettuali e nazionali o riguardanti argomenti d’attualità o scientifici, tutte attività volte al reperimento di fondi poi destinati alle varie missioni.
  • Insieme ad altri Club, abbiamo consegnato il “Service” a Rita Levi Montalcini e al Lions officer incaricato Carlo Gori e partecipato alla raccolta fondi per diversi Service distrettuali, quale, ad es. il concerto di Natale presso la Sala Europa per la Fa.Ce. (Famiglie Cerebrolesi).
  • Nel tempo, abbiamo fornito supporto economico ad alcune persone disagiate, dotato di strumentazione odontoiatrica un ambulatorio keniota e procurato un microscopio per chirurgia oftalmica al centro di Don Aquilino a Santa Cruz in Bolivia.
  • Nel 2003 abbiamo realizzato il service perseguito da tutti Presidenti dalla nostra fondazione fino a quel momento: l’illuminazione della Chiesa di S. Apollinare a Castello di Serravalle.
 Fu uno sforzo impegnativo per il nostro piccolo club, del tutto ripagato quando vedemmo il risultato, visibile anche da molto lontano.
Per gentile concessione di Primo Masotti (c).

Per gentile concessione di Primo Masotti (c).

  • Nel 2004 -’05 abbiamo organizzato “Fuochi, luci e tenebre” una mostra di quadri dipinti da Stefano Schrievers, nostro socio, per sostenere l’Arad, Associazione ricerche e assistenza demenze dell’Emilia Romagna.
  • F1000001Nei giorni 5 – 7 novembre 2004, in presenza delle autorità locali e lionistiche, è iniziato ufficialmente il gemellaggio fra il nostro Lions Club e quello di Bochum – Hellweg (D).
  • Il nostro club si è con coraggio autocandidato a club modello nel giugno 2005 per il service internazionale SIGHT FIRST II: nel triennio previsto, si sono succeduti i tre presidenti Enrico Innocenti, Dante Antilli e Stefano Giuliani, che hanno portato a compimento risultati al di là delle nostre aspettative. Il compito più difficile, quello del battistrada iniziale, lo ha svolto il primo, Enrico Innocenti, che ha segnato una via da seguire e che per gli immediati risultati conseguiti ha meritato il MJ Fellow (Melvin Jones fellow, la principale onorificenza lionistica). Le competenze professionali poi di Antilli e Giuliani hanno sviluppato e ampliato il service, tanto da raggiungere il 200% dell’obbiettivo previsto per il nostro club e versato la ragguardevole somma di $ 25.500. La maggior parte delle attività del triennio sono state indirizzate al raggiungimento di questo ambizioso traguardo.

IMG_4325

  • Dal 2006 abbiamo organizzato la mostra itinerante in altri distretti Lions “Impronte di luce”, con la sponsorizzazione di Unicredit Private Banking e il sostegno del socio Stefano Schrievers, autore delle foto. Inaugurato nel prestigioso chiostro della Basilica di Santo Stefano a Bologna, l’evento ha portato a conoscenza di un vasto pubblico la forza di noi Lions nel raggiungere gli obiettivi prefissati e sono stati generose fonti di raccolta per il service principale, la campagna SIGHT FIRST II.
  • Per i servizi da noi prestati, la Banca Nazionale del Lavoro Paribas, in seno all’attività di Telethon del dicembre 2007, ci ha conferito un premio per esserci distinti nel sociale e rappresentando una realtà di eccellenza nel territorio di Bologna.
  • Nel maggio 2008, allorché una folta rappresentanza del Club Bochum-Hellweg a noi gemellato è venuta a Bologna, abbiamo con il loro aiuto allestito la mostra “Immagini di persone” della pittrice Bettina Buelow-Boell nella sala Ercole di Palazzo D’Accursio: i proventi della vendita di alcuni quadri e dei cataloghi sono stati indirizzati a Sight First II.